Week Planner 15/12 – 21/12

 In Eventi
Lunedì 15

Ore 19.30
Ibsen Vs Shaw | Teatro Match_Spazio Nea

Norvegia contro Irlanda, uno dei padri della drammaturgia moderna contro un aforista, un critico musicale e un linguista. Il ring dello Spazio Nea è aperto al pubblico: la battaglia all’ultima battuta si svolge questo pomeriggio con Mariarosaria Mazzone critico teatrale per Corrierespettacolo che difende Henrik Ibsen e Leda Conti traduttrice ed artista che difende invece George Bernard Shaw. Un aperitivo teatrale da non perdere.

Indirizzo: via Costantinopoli, 53

 

Martedì 16

pino daniele

Ore 21.00
Nero a metà | Pino Daniele – Palapartenope

Sto parlando dell’album del 1980 “Nero a metà” quello che contiene tra le altre “Quanno chiove” e “A me me piace ‘o blues”. Sono le canzoni che conosciamo tutti, quelle che amiamo di più, quelle per cui Pino è diventato un simbolo della nostra città e non ci stanchiamo mai di ascoltarlo. Questa sera e domani 17 dicembre Pino Daniele è sul palco del Palapartenope con la storica band formata da Tullio De Piscopo (batteria) , James Senese (sax) , Rino Zurzolo (contrabbasso) ed Elisabetta Serio (piano).

Prezzi: allora, la Poltronissima 70 euro, la Poltrona 63 euro, I° Poltrona laterale 56 euro, II° Poltrona laterale 34,50 euro e la Tribuna numerata 40 euro.
Indirizzo: via Barbagallo, 115

 

Ore 21.30
TIRABùShow Tarall&Wine con Aldolà Chivalà | CPA

Ormai sapete come funziona: più o meno tutti i martedì due giovani musicisti Claudio Gnut e Dario Sansone si siedono intorno al loro tavolino rotondo, bevono una bottiglia di vino rosso, mangiano qualche tarallo e suonano insieme ad un ospite, che ovviamente si siede insieme a loro. Il tempo trascorre veloce, le guance iniziano ad arrossarsi e la musica viene fuori da sola. Una serata da trascorrere insieme al cabaret Port’Alba.

Prezzi: 3 euro
Indirizzo: via Port’Alba, 30

crossroads

 

Ore 21.30
Crossroads Improring – Cellar Theory

Finalmente ricomincia il Crossroads! L’anno scorso non mi sono persa nemmeno una puntata e ho fatto bene, perché il collettivo musicale Crossroads Improring davvero non delude mai. Lo spirito della serata è la libera improvvisazione: i musicisti sperimentano, i generi musicali si mescolano e sembra che le note viaggino senza alcuna meta.

Prezzi: contributo per gli artisti
Indirizzo: vico Acitillo, 58

 

Mercoledì 17

chiappetta

Ore 19.00
Requiem per Capitan Uncino – Presentazione | Circolo Cannottieri

Un ventiduenne sfigato, alcolista, suona l’organo della chiesa di paese, è chiaramente depresso e affetto dalla sindrome di Peter Pan. Capitano Uncino lo ossessiona insieme ad un amore folle per una giovane quattordicenne: la sua musa, la sua speranza. Proprio questoamore lo ispirerà per la scrittura del capolavaro della sua vita. Succedono, naturalmente, anche altre cose, ma penso che spoilerare la trama di un libro non sia proprio il massimo. Questo pomeriggio ne saprete di più. Simonetta De Chiara Ruffo modera l’incontro al Circolo Cannottieri.

Indirizzo: via Molosiglio

lanificio merc

 

Ore 21.00
Giorgio Montanini – Stand Up Comedy | Lanificio 25

La stand up comedy è la regola negli USA. Una comicità tagliente, nuda, spoglia sia di inutili trucchetti che degli attori. Ce n’è solo uno sul palco. Questa sera il comedian è Giorgio Montanini (autore e conduttore di “Nemico Pubblico”) che per la prima volta a Napoli sale sul palco del Lanificio 25 per offenderci tutti, per essere cinico e per ricordarci che ridere è una cosa seria! E dopo, si balla con i Funkool!

Prezzo: 7 euro
Indirizzo: Piazza de Nicola, 46

be quiet

 

Ore 21.30
Be Quiet Night – la notte dei cantautori | CPA

Questo è un altro degli appuntamenti fissi del Cabaret Port’Alba. Il palco del locale più attivo del momento diventa un luogo di scambio di idee. Ovviamente si parla di musica e soprattutto di cantautoriato, il palco è libero. Le regole sono semplici: si cantano due canzoni a testa, le cover sono bannate, è possibile essere accompagnati da due musicisti, si canta in acustico e tutti sono invitati. Insomma: “Vieni, canta la tua canzone e basta” questo è il motto della serata.

Prezzi: 2 euro (se po’ fa!)
Indirizzo: via Port’Alba, 30

 

Giovedì 18

mithos

Ore 18.00
Mithos.Arte.Foto | dalla mitologia alla contemporaneità attraverso il nostro sguardo – Museum shop

Sono partiti da piazzetta Nilo e hanno fatto una lunga passeggiata. Sono quindici fotografi che si sono messi in testa di vivere e far rivivere i miti e riti della Neapolis greco-romana valorizzando attraverso i loro scatti il patrimonio archeologico partenopeo. Questo è il risultato del laboratorio fotografico dell’associazione “M.A.F Mythos, arte e foto”. Le immagini sono esposte negli spazi pubblicitari del Comune di Napoli, da piazza del Gesù a via Foria, e proiettate nell’evento conclusivo “Dalla mitologia alla contemporaneità attraverso il nostro sguardo” questo pomeriggio. Durante l’evento sarà proiettato il documentario “Mito, arte e foto”, realizzato dal regista napoletano Luigi Scaglione.

Indirizzo: piazzetta Nilo – Largo corpo di Napoli, 3

cuore nero vero

 

Ore 21.00
Cuore Nero – Sala Assoli

Amore e camorra alla Sala Assoli questa sera fino al 21 dicembre, una storia drammatica di Fortunato Calvino. Due esponenti della malavita, Tommaso e Pietro, vivono una vita tormentata e violenta come il loro amore. La regia è di Gerardo Gatta con gli attori Lucio Piezzo, Antonio Clemente e Patrizia Masiello. Uno spettacolo da non perdere, la Sala Assoli vi attende.

Prezzi: 12 euro
Indirizzo: vico Lungo Teatro Nuovo, 110
Per info: cuore_nero_2014@libero.it, Lucio Piezzo 3316007040, Antonio Clemente 3335471762

elicantropo

Ore 21.00
La Monaca di Monza | Teatro Elicantropo

Suor Virginia Maria, nata a Milano nel dicembre 1575 e nota come la Monaca di Monza e nota anche per uno scandalo che sconvolse la piccola città lombarda nel XVII secolo. Come in tutti gli scandali c’è di mezzo un uomo, il conte Gian Paolo Osio con cui Suor Virginia ebbe una lunga relazione dalla quale nacquero due figli. Il conte per occultare la tresca uccise tre persone e a pagare fu la povera monaca che venne murata viva per tredici anni (intanto lui fu ucciso da un amico). Come tutti sanno Alessandro Manzoni prese spunto da tutta questa avvincente storia, ne I promessi Sposi, lei è Suor Gertrude e lui è Egidio, questa sera invece fino al 21 dicembre, lei è Yvonne Capece e lui Walter Cerrotta. Uno spettacolo di Giovanni Testori.

Prezzi: 12 euro, se avete la Politeatro Card non mi ricordo più.
Indirizzo: vico Gerolamini, 3
Per info: 081296640 (pomeriggio), 3491925942 (mattina)

la maschers

Ore 22.30
La Maschera Live | CPA

Il Cabaret Port’Alba è il locale più attivo di tutti, io lo adoro e ormai ci passo moltissimo tempo. Questa sera i nostri amici mascherati sono proprio sul palco per farci ascltare “’o vicolo ‘e l’allerìa” il nuovissimo album. E’ una grande festa, l’ingresso è gratuito e Roberto Colella mi sta troppo simpatico, lo abbiamo intervistato due settimane fa, guardate un po’ cosa ci ha detto. La Maschera vi aspetta!

Indirizzo: via Port’Alba, 30

 

Venerdì 19

filosofia

Ore 18.00
Sul Corpo – Filosofia Fuori le Mura | Istituto Pontano

Filosofia fuori le mura è una pratica educativa ed è anche un’associazione. La Filosofia è una pratica educativa, questo tipo di filosofia si fa fuori dai contesti istituzionali, nei luoghi d’eccezione ed è la filosofia che si occupa dei luoghi d’eccezione, dei confini della città, del fuori chiuso dentro. Questo pomeriggio si inaugura una stagione di incontri (che avrà inizio il 15 gennaio) ed un anno ricco di nuovi spunti in cui si parlerà del e Sul Corpo. Con il prof. Giuseppe Ferraro, la prof.ssa Simona Marino, Giovanna Callegari, Ilaria D’Atri, Luigi del Gaudio, Afonso Gentile, Raffaele Lukas Lucariello, Marco Restucci, Anna Serio, Filippo Silvestri ed Adriano Vinale. Vi aspetto, mi trovate all’ingresso, da anni sono parte del fuori chiuso dentro.

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 581
Per info: http://www.filosofiafuorilemura.it, 331-9459945.

 

Ore 20.00
Natale @ Rocodromo Partenopeo

Vi ricordate questo posto? Bene, funziona fantasticamente! I napoletani diventano sempre più muscolosi grazie a loro, arrampicata e arti aeree sono le attività quotidiane, il vin brulé e l’artigianato quelle di questa sera! Siete tutti invitati per una serata all’insegna dello sport (ovviamente) e del divertimento pre-natalizio. Ah, suonano anche Psychopathic Romantic e Cattivo Costume! Se volete avere il vostro spazio per posizionare la bancarella, basta telefonare. Che aspettate?

Indirizzo: via gianturco

Per info e bancarella: Simone 339.8781910, Valentina 339.7017098

 elisa

Ore 21.00
L’anima vola Live – Elisa | Palapartenope

Me la ricordo quando cantò all’Ariston risparmiando sulle scarpe, vinse. Vinse perché aveva una voce pazzesca, era giovane e aveva portato una ventata di freschezza e novità. Da allora ascolto ancora la sua voce pazzesca. Il vulcano Elisa questa sera si esibisce al Palapartenope in “L’anima vola”.

Prezzi: 40 euro
Indirizzo: via Barbagallo, 115

moses

Ore 23.00
Mescla | Moses

MESCLAmmesc ritorna dopo un un lungo letargo per suonare proprio in queste feste pre-natalizie! Si inizia al Moses. Lo conoscete tutti? E’ un posto po’ strano, a prima vista sembra piccolo, ma non lo è affatto, ci sono tante sale e cunicoli stretti, due bar e un palco dove questa sera si esibiscono Marcello Squillante alla fisarmonica, e Alfredo Pumilia al violino, da ars nova e araputo zen affiancati da Antonino Anastasia alle percussioni, Riccardo Marconi alla chitarra, Cris Della Monica al drum-set e tapan, e Davide Della Monica alle corde e ai canti. Che fate? Non andate? Siete pazzi?

Indirizzo: via Petagna, 15

 

Sabato 20

foja

Ore 12.30
Foja – Showcase ‘Astrigneme cchiu forte’ | Modernissimo

Dario Sansone e i Foja presentano al pubblico “Astrigneme cchiù forte”, vinile in tiratura limitata di 300 copie numerate a mano che raccoglie brani che sono usciti come singoli o versioni inedite di classici della tradizione napoletana mai pubblicate prima. Un evento come questo è assolutamente imperdibile. Un sabato mattina con i Foja e se volete il vinile limited edition potete acquistarlo sul sito www.fojaofficial.it/shop/vinili o ai concerti e showcase della band (cioè oggi!).

Indirizzo: via Cisterna dell’Olio, 49/59

 

Ore 21.30
Un corto a metà | Spazio Me-Ti

Uno spettacolo teatrale firmato Me-Ti Theatre Ensemble, scritto da Valerio Caruso e diretto da Giuseppe Maria Martino e Matteo Giardiello. Non so dirvi molto perché mi hanno fatto capire che il pubblico ha un ruolo importante e non può sapere a cosa andrà incontro, se ne perderebbe il senso. In compenso posso dirvi che il Me-Ti è un posto speciale, un luogo autogestito da persone che hanno voglia di condividere le proprie passioni e soprattutto le proprie idee. Lo spettacolo fino al 21 dicembre ore 18.30. Io sono tra il pubblico, quindi vi aspetto.

Indirizzo: via Atri, 6

 

Ore 21.00
Funky Pushertz Live + Dj Uncino | Lanificio 25

Seratone imperdibile al Lanificio 25. Il Funky con l’Hip hop per una serata come solo questo luogo sa organizzare. E’ uno dei miei locali preferiti, l’atmosfera è piacevole, la gente sempre carinissima e i drink ottimi. Che aspettate?

Indirizzo: piazza de Nicola, 46

 

Ore 22.00
EDDA Live | Cellar Theory

Stefano Edda Rampoldi, voce dei Ritmo Tribale negli anni ’80 e ’90, adesso torna sul palcoscenico da solista con il nuovo lavoro “Stavolta Come Mi Ammazzerai?”, in uscita per Niegazowana con distribuzione Audioglobe. Edda sperimenta con l’iPad ed ha lavorato soprattutto sulla sua voce, sempre più potente e lacerante, accompagnandosi con la chitarra. Questa sera dopo tanto tempo è sul palco del Cellar Theory.

Prezzi: 7 euro
Indirizzo: vico Acitillo, 58

 

Domenica 21

indie

Ore 18.00
Indie Market – Lanificio 25

Sapete già in che cosa consiste. Il Lanificio 25 si trasforma in un mercato enorme dove artigianato e vintage sono le parole d’ordine. E’ un luogo senza tempo dove ci si perde tra le bancarelle, si parla con gli artigiani e si sorseggiano ottimi drink. Una domanica trascorsa all’Indie Market non delude mai!

Indirizzo: piazza de Nicola, 46

 disciple-gospel-singers

Ore 20.30
Trini Massie & The Sound of Gospel Singers live | Catacombe

Una location d’eccezione, le Catacombe di Napoli, ospitano Il Trini Massie & The Sound of Gospel Singers, un gruppo di di musicisti e coristi di formazione afroamericana provenienti dalle Chiese Battiste della East Coast. Questo Natale è Gospel anche al sud. Canzoni di Natale e il repertorio Gospel contemporaneo si mescolano questa sera e il risultato non dev’essere niente male!

Prezzi: 13 euro
Indirizzo: via Tondo di Capodimonte, 13

 

Ore 21.30
His Clancyness – Spazio Nea

Dopo il successo al Bulbart Festival dello scorso luglio, His Clancyness torna a Napoli con un live allo Spazio Nea. Tutto da scoprire, con Jonathan Clancy, canadese di origine e bolognese di adozione è tra i protagonisti dell’undergound italiano. Insieme alla sua band questa sera tutte le dodici tracce e Giulia Mazza (synth, tastiere, voci, percussioni), Emanuela Drei (basso, voci) e Jacopo Borazzo (batteria, percussioni). Lo Spazio Nea vi attende (ci sono anche i tavolini all’interno ora!)

Indirizzo: via Costantinopoli, 53

 

 

 

Maria Laura Baldascini

Maria Laura Baldascini

Maria Laura Baldascini è nata a Caserta nel 1990, vive a Napoli ed è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Diplomata e perfezionata in danza contemporanea è molto legata alla sua terra, tradizioni e culture popolari. Adora l’arte ed è sempre alla ricerca di nuovi talenti. Le strade della sua città le raccontano storie di ogni tipo, ha imparato con il tempo a coglierle e a trasformarle.
Maria Laura Baldascini

Latest posts by Maria Laura Baldascini (see all)

Post suggeriti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca