unCOMMON: Wheels, il Giappone in bicicletta di Sio e Nik

 In Fumetti

Si avvicina l’estate e se siete stanchi delle solite vacanze al mare o in montagna, Sio e Nicola “Nik” Bernardi hanno una valida alternativa per voi. Il 21 giugno Shockdom pubblica la seconda edizione del Tribro unCOMMON: Wheels, il resoconto del viaggio realizzato interamente in bicicletta, lungo il Giappone durante la primavera del 2014 proprio dai due autori.

Sì, avete letto bene, è un tribro ovvero un libro che può essere sfogliato in tre direzioni. Ciascuna modalità di lettura ha uno stile differente: i testi di Nik, nel verso classico; le bellissime foto, sempre di Nik, nel verso opposto; e le inconfondibili strisce di Sio, sfogliando il volume in orizzontale.

Nel 2016 fu realizzato il primo volume grazie al successo di una campagna di crowdfunding realizzata dagli autori. Nella seconda edizione Shockdom ha rifinito il tutto dotando il volume di una copertina morbida e font più leggibili, senza alterare i contenuti della versione originale.

Già conoscendo i due autori si comprende che il loro non sarà un viaggio normale, ma unCommon, non tradizionale appunto. Dall’aeroporto di Francoforte verso Okinawa fino all’Hokkaido spostandosi solo in bicicletta. Un’impresa titanica che solo le loro folli menti geniali potevano partorire.

Così come folle e atipico è il loro unCOMMON: Wheels, un vero e proprio diario di viaggio carico di storie, aneddoti, luoghi, raccontati con il solito umorismo nonsense di Sio, e resoconti più “seri” di Nik, impreziositi anche dalle sue evocative fotografie.

Un’avventura più che un reportage nella quale seguiamo i due protagonisti tappa dopo tappa, nelle loro improbabili soste all’interno di pittoreschi locali, o ospiti a casa di amici o in ostelli incrociati lungo la via. Il sarcasmo e l’ironia di Sio rendono la lettura piacevole e leggera; uno stile che rende surreale anche il momento più normale. Le foto dei luoghi e dei paesaggi di Nik rendono alla perfezione tutta la magia e il fascino del Giappone; un paese descritto non solo con ironia, ma anche con rispetto, attraverso le sue bellezze, ma anche le sue forti contraddizioni.

Un fumetto originale, scorrevole, veloce che non ha l’ambizione di essere una guida, ma solo di raccontare in maniera leggera ma appassionata, l’avventura di Nik e Sio.

Magari non ne usciremo arricchiti culturalmente da questa lettura, ma divertiti sì.

 [yasr_overall_rating size=”medium”]

Luca Illiano

Luca Illiano

Nato a Napoli nel 1987. Fin dai primi anni ho amato la lettura, la buona musica e il perder tempo. Dopo 29 anni non è cambiato nulla, ma si è aggiunta qualche passione in più. Sogno di scrivere e pubblicare un libro, ma aspetto l’idea giusta. Perché l’idea giusta arriva, vero?
Post suggeriti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca