“Non è romantico?” la commedia che non ti aspetti

 In Uncategorized

Ci sono quelle serate in cui avete bisogno solo di un po’ di leggerezza e di sparatorie, cospirazioni, mostri e salvataggi del mondo proprio non ne avete voglia! Ecco, per una serata del genere un film ideale è Non è romantico? (titolo originale Isn’t it romantic?), commedia del 2019 diretta da Todd Strauss-Schulson con Rebel Wilson, Liam Hemsworth, Adama DeVine e Priyanka Chopra disponibile su Netflix dal 28 febbraio.

Rivisitazione ben riuscita della classica commedia d’amore, Non è romantico? ha come protagonista Natalie, corpulenta architetta cresciuta con una madre cinica che le ha fatto capire fin da piccola che “per quelle come lei” è inutile aspettare un principe azzurro che bussi alla porta.

Il film inizia perciò con l’invettiva della protagonista contro i film romantici pieni di stereotipi e luoghi comuni (l’amico gay, gli abiti rosa, il macho ricco da conquistare) che non fanno altro che alimentare false speranze e rendere ancora più deprimente la vita grigia e solitaria di tutti i giorni.

Ed è proprio in questa esistenza squallida lontana dalle vite patinate delle eroine ossigenate dei film rosa che Natalie subisce una rapina durante la quale sbatte la testa contro un palo, al suo risveglio nulla sarà più come prima e la sua vita si trasformerà per l’appunto in una commedia romantica in cui l’immondizia profuma di lavanda e il suo vicino spacciatore si rivelerà un fantastico amico gay pronto ad accudirla e a badare al suo dresscode. Il resto da qui in poi è tutto da vedere.

Non è romantico? è una commedia simpatica e senza pretese, che si lascia spesso andare a battute facili e non troppo originali senza però tralasciare un sarcasmo di fondo che mette in luce tutta la surrealtà delle trovate cinematografiche dei film romantici a cui siamo abituati.

Ovviamente sarà rispettato l’happy ending ma, in linea con i tempi, la principessa capirà che a salvarla non dovrà essere un principi azzurro ma se stessa.

E allora Natalie, grassottella, cinica e con una bassa autostima si trasformerà in una donna che tra ciambelle e cinismo saprà anche scoprire un po’ di amor proprio.

Non è romantico? non è un film rivelazione e non vincerà gli Oscar, ne tanto meno apre riflessioni illuminanti sul woman power e la lotta femminista ma si può dire che alza di un pochetto l’asticella della media regalando un’ora e mezza di divertimento senza svuotare del tutto il cervello.

Nike Del Quercio

Nike Del Quercio

Se dovesse essere descritta con tre frasi, queste potrebbero essere: non riesce mai a stare ferma e appena può salta su un aereo; viaggia sempre con un libro in borsa, tipo copertina di Linus; parla tanto, a volte troppo, ma ogni tanto dice anche cose intelligenti.
Post suggeriti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

La Notte