Le avventurine di Pene e Vagina, un fumetto geniale.

 In Fumetti

Loveline è stato un programma televisivo di MTV Italia di Camila Raznovich per le prime otto edizioni, e di Angela Rafanelli nella nona e ultima edizione. Parlava di educazione sessuale, sessualità e affini. Ogni puntata terminava con un episodio di un cartone animato intitolato Pene e Vagina ideato da Fabrizio Biggio.

Sì sorprendentemente è quello stesso Biggio che faceva i Soliti Idioti.

Risultati immagini per le avventurine di pene e vagina

Sorprendente perché il genere di umorismo ed ilarità di questo volume è di un tipo assolutamente diverso, argutissimo e per nulla demenziale. Quando Pene & Vagina era solo un cartone animato fu composto da tre stagioni: la prima intitolata Le avventurine di Pene e Vagina, la seconda Le letterine di Pene e Vagina e la terza Le incredibili avventure di Pene e Vagina. Non ho seguito la serie televisiva ma dal fatto che il fumetto prenda il titolo dalla prima stagione posso dedurre che probabilmente potrebbero aspettarci altri due volumi. Parliamo del fumetto però …

I personaggi, così semplici eppure così pieni di significato, sono in perenne odi et amo come lo sono in natura, si rincorrono, si sfuggono, si sorprendono e si deludono. C’è spazio per l’amore gay, come poteva mancare.

Risultati immagini per le avventurine di pene e vaginaLe avventur(in)e di Pene e Vagina, sempre in contrasto e sempre complementari, sono raccolte in album dove il romanticismo e il sesso vanno di pari passo esattamente come la storia di una coppia, dal primo approccio fino alla crisi. Il sesso è il tema sottinteso costantemente e dominante, qualsiasi genere o sfumatura di sesso, il libro non è mai volgare ma con vere e proprie lezioni sul tema risulta geniale. Il tratto è semplice ed efficace, non avrebbe potuto essere diversamente.

Questo libro può essere regalato a tutti, alla vostra ragazza come al vostro ragazzo; che siate eterosessuali o omosessuali; in coppia, da soli o in trio; che siate ormai annoiati dalla vostra relazione stabile o annoiati di saltare da un letto all’altro; felici nella vostra relazione stabile o felici di saltare da un letto all’altro. Questo è pluralismo e democrazia, egualitarismo. Ci porta a dirlo forte e chiaro: VIVA IL PENE, VIVA LA VAGINA!

 

 

[yasr_overall_rating size=”medium”]
Nanni Schiavo

Nanni Schiavo

Sono nato a Salerno e da allora ho (quasi) sempre vissuto a Potenza. Studio Giurisprudenza e nel tempo libero scrivo, imbratto carte. Ho pubblicato un primo libro e in questo periodo sto cercando di finire il secondo. Quando me lo posso permettere un viaggiatore, l’ultima volta che una ragazza mi ha lasciato ho deciso che in cinque anni avrei finito il giro dell’Europa. Disprezzo i trolley.
Post suggeriti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca