L’Amore senza pietà di Marco Fontanili

 In Fumetti

 


Raccontare la fine di una storia d’amore è la cosa più difficile, delicata e rischiosa da fare. Il confine tra verità e banalità è molto sottile e rischiare di cadere nel baratro del già letto è molto facile.

Alcuni autori, però, riescono a evocare quel ricordo o quella sensazione che ti fa scattare il click del “è proprio così”. Magari per i testi, magari per i disegni, o nel caso di Marco Fontanili per entrambi. Lo scorso 14 luglio Shockdom ha pubblicato un nuovo volume per la collana Shock “L’Amore Non Ha Pietà”, un’opera a carattere dichiaratamente autobiografico realizzata interamente dallo scrittore e illustratore Marco Fontanili. 

La trama è semplice e ruota tutt’intorno a una domanda: come si sopravvive alla fine di una storia d’amore? Il protagonista di L’amore Non Ha Pietà, volutamente senza nome per una maggiore (anche se non ce ne era bisogno) immedesimazione, si trova a vivere da un giorno all’altro la fine della sua relazione.  Il crollo delle certezze, la mancanza di lucidità, l’apatia quotidiana, sensazioni che sono amplificate ed estremizzate fino alla totale perdita di speranza. Un quadro decisamente tragico che l’autore riesce a raccontare in maniera semplice e lineare ma allo stesso tempo intensa ed evocativa.

La componente autobiografica è evidente, e l’empatia con quanto narrato ne è solo una naturale conseguenza. L’opera diventa così una valvola di sfogo per l’autore che racconta e disegna la sua rabbia, la sua frustrazione ma anche la sua speranza e la sua rinascita. L’intera storia, infatti, si evolve incentrandosi sull’evoluzione del protagonista, esterna e interna.

Nell’“L’Amore Non Ha Pietà” il tratto è un elemento fondamentale; lo sfogo narrativo di cui si parlava prima è ancora più evidente nel disegno. Dalle scelte cromatiche alle sfumature, Fontanili osa, sperimenta, si lascia andare, e dalle tavole emerge un realismo crudo e diretto che rende l’atmosfera un vero e proprio stato d’animo.

E quando un fumetto riesce ad arrivarti come un pugno dritto nello stomaco, allora è un fumetto da leggere. Ti prende e ti trascina giù con lui, ma tende anche una mano.

L’amore non ha pietà, forse.

Luca Illiano

Luca Illiano

Una passione economicamente tragica per libri e fumetti. Da figlio degli anni 90 amo le citazioni e la nostalgia. Scrivo per disconnettermi dalla realtà.
Post suggeriti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca