Lamansarda, tutto un altro indie

 In Musica

Quello de Lamansarda è un album che di sicuro rifugge le regole del cosiddetto commerciale.

Quarantotto minuti spalmati su dieci brani è una cosa desueta ai nostri tempi in cui si cerca di concentrare il più possibile nel minor tempo possibile. È quindi una scelta “coraggiosa” o comunque indipendente, nel senso che non cerca di inseguire canali più “pop”, per l’appunto.

Foreign Bodies

Foreign Bodies

Foreign Bodies è un disco folk delicato di stampo americano di cui si fa fatica a credere che l’origine sia la provincia napoletana. Il fingerpicking, le linee vocali e la pronuncia, se non proprio gli USA, potrebbero richiamare tuttalpiù il freddo scandinavo, stile The Tallest Man on Earth o Kings of Convenience, per quanto parliamo comunque di una produzione diversa.

Il concept del disco riguarda la condizione dell’uomo che nonostante trascorra insieme ad altri individui gran parte della giornata, si ritrova alla fine dei giochi ad esser solo, circondati da nient’altro che Corpi Estranei.

I brani si susseguono linearmente uno dopo l’altro senza mai creare uno stacco deciso, arma quest’ultima a doppio taglio. Se da un lato si apprezza la coerenza del lavoro, che oltre che nel significato, segue un concetto unico anche nella musica dimostrando così di non essere un’accozzaglia di canzoni raccolte nel tempo e messe insieme su disco, dall’altro questo elemento rischia di rendere Foreign Bodies un disco un po’ troppo uniforme, che dopo un po’ può stancare l’orecchio di un ascoltatore non avvezzo a questo tipo di musica.

In sostanza, qualche variazione in più non avrebbe guastato.

Detto ciò sorprende la qualità di registrazione ed esecuzione dei brani, così come la cura degli arrangiamenti. Un grande lavoro è quindi stato fatto all’IMRecording Studio di Nocera Inferiore e fa davvero piacere sapere che, possano interessare o meno, la Campania dia alla luce produzioni di questo tipo.

 

[yasr_overall_rating size=”medium”]

Beach Flavour

Beach Flavour

Alle tue spalle
Post suggeriti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca