FuoriPosto Awards 2013

 In Attualità, Eventi

FuoriPosto Awards

 

Non potevamo che iniziare l’anno raccontandovi in breve quello che per noi è stato il meglio del 2013. Quello che segue è il nostro best of, tutta la roba che proprio non dovevate perdervi.

Miglior Fumetto – SAGA

saga_1

Brian K. Vaughan è, forse, lo scrittore di fumetti migliore del momento. Saga è un’epopea ambientata nello spazio, una storia d’amore, una guerra, una fuga. Non c’è un momento morto nella narrazione, e Brian sembra andare in una direzione precisa, con fermezza. In America è già diventato un cult da collezione.

Miglior Libro – DIECI DICEMBRE
saunders_dieci_dicembre

Dieci piccoli romanzi uno più bello dell’altro, che confermano Saunders, dopo “Il declino delle guerre civili americane”, uno dei narratori migliori del nostro secolo.
PS: non so se ve ne siete accorti, ma la prima edizione è andata esaurita in circa 30 giorni…

 

Miglior Videogioco – THE LAST OF US

TheLastofUsPoster

Ve ne abbiamo già parlato quest’anno, e nonostante lo splendido GTA V e BEYOND: TWO SOULS – che meriterebbe una categoria a parte per come è stato concepito – il nostro premio va a THE LAST OF US, della Naughty Dog. Per coinvolgimento, capacita di emozionare e anche per un gameplay strutturato nel modo più classico ed avvincente.

 

Miglior Serie TV – BREAKING BAD

BreakingBad

La terza stagione di Game of Thrones è stata fantastica, mai banale e tutti in redazione aspettiamo con ansia la quarta stagione di questo splendido telefilm. Non dare il premio però a BREAKING BAD, che si è chiuso quest’anno con la quinta stagione, sarebbe follia. Se mai non l’aveste ancora fatto, chiudetevi in casa e guardatelo.

 

Miglior Film – LA GRANDE BELLEZZA

la grande bellezza

E’ stato un anno un po’ fiacco dal punto di vista di capolavori cinematografici, Hollywood sembra perdere colpi e le novità tirate fuori non hanno entusiasmato. La Grande Bellezza è stato un film che ha diviso in due il pubblico, o lo si ama o lo si odia. In America ha ricevuto un buon successo di crititca e rappresenta un serio candidato agli oscar per il miglior film straniero, 14 anni dopo il successo de “La vita è bella”.

 

Miglio Album – Random Access Memories

daft punk random access memories

Se non avevate ascoltato Get Lucky almeno una volta, vuol dire che non avete vissuto sulla terra negli ultimi 7 mesi… La canzone, la meno “daftpunkiana” dell’album, è stato un successo incredibile, e tutto l’album è da conservare. Instant Crush la nostra preferita.

Miglior Colonna Sonora – IL GRANDE GATSBY

37531_01_GG_Softpak.indd

Quando si è iniziato a parlare di questo film un feroce stuolo di critici classici si è abbattuto con violenza sulle musiche selezionate da Jay Z. Il film presenta tantissimi difetti, a partire dall’enorme didascalicità della narrazione, ma la colonna sonora  è stata una scommessa audace vinta a mani basse, dimostrazione che si può osare, che si può, e si deve, rivisitare l’opera.

 

Miglior Spettacolo Teatrale – L’AMORE E’ UN CANE BLU

amore-cane-blu

Il premio lo diamo a Paolo Rossi e al suo “L’AMORE E’ UN CANE BLU”, che sarà in tour per tutto il 2014. Lo spettacolo è intelligente e divertente, ed è uno di quei spettacoli la cui visione ci migliora un po’ come persone.

 

Miglior Casa Editrice – BAO PUBLISHING

bao-publishing-300x200

Per la qualità e la cura delle sue edizioni, e per i titoli che riescono a portare in Italia. La dimostrazione che anche in un paese come il nostro, che sembra sempre in crisi economica e intellettuale, si può tirare fuori qualcosa di bello, che riesca anche ad avvicinare le persone al fumetto.
Che poi, il prossimo è solo il 4° anno di attività…

 

Miglior Drink – MOSCOW MULE

m-mule-001

Vodka, ginger beer e lime. La dimostrazione che le cose semplici sono sempre le migliori.

Michele Mangini

Michele Mangini

m.m.
Post suggeriti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

joaquin_el_chapo_guzman_