Brasile 2014: ai mondiali tifate Shakira o J.Lo?

 In Musica, Sport

Official o non official, questo è il dilemma. Polemiche serie a parte – perché ce ne sono state, e giustamente – ci siamo: mancano 24 ore alla FIFA World Cup 2014. Dopo quattro anni, ossessi e profani del pallone nazionale torneranno a unirsi davanti agli schermi di case, bar, piazze o stadi brasiliani per saltare, tifare, sobbalzare e ovviamente cantare. Quest’anno il mondiale ha due brani a contendersi il titolo di “song” dell’evento: We are one (Ole Ola), made in Pitbull, e Dare (La La La), a cura (di nuovo) della fantasmagorica Shakira. Qui a FuoriPosto partono già le scommesse e le simpatie, voi quale scegliete?

L’ennesima collaborazione del rapper cubano, stavolta con J.Lo e tale Claudia Leitte, è stata richiesta dal signor FIFA in persona, con la complicità della produzione Sony, partner ufficiale dei giochi; la controproposta della colombiana arriva per finanziare un progetto contro la malnutrizione infantile, ma forse anche perché nel 2010 il Waka Waka lo imparammo tutti, e la RCA, casa discografica della cantante (che poi sempre Sony è), non lo ha dimenticato. Che sia quella ufficiale o una versione sottobanco, dobbiamo avere una canzone da ricordare e per ricordare Brasile 2014; vediamole più in dettaglio.

Proposta 1: la base tunz tunz si fonde con la samba; la sillabazione è O-lèèèè, o-lèèèè, o-làààà.

We are one, scritta e co-prodotta da Pitbull, è inserita nella compilation ufficiale dei mondiali: One Love, One Rhythm: The Official 2014 FIFA World Cup Album, in distribuzione dall’8 aprile. I tre interpreti non sono scelti a caso: Pitbull viene da Cuba, Jennifer Lopez ha origini portoricane e Claudia Leitte (ho controllato) è una delle più note cantanti brasiliane, tutti lì vicino, pronti a unire inglese, spagnolo e portoghese per dire che il mondo è uno, le notti milioni, e che così è più bello; todos invitados a jugar.

Pitbull, J.Lo e finalmente Claudia Leitte

Pitbull, J.Lo e finalmente Claudia Leitte

Fischiettando senza sosta, nel video si alternano Pitbull in giacca bianca e le ballerine del Carnevale di Rio, immagini di repertorio dei primi mondiali, Pitbull in giacca blu e le ballerine, spezzoni calcistici più recenti, bimbi di Rio con pallone gigante, J.Lo e i percussionisti samba, anche Claudia Leitte con i percussionisti, coppe e coriandoli. (In ogni caso alla cerimonia di apertura la Lopez non ci sarà, lo ha annunciato la FIFA domenica. Il forfait è dovuto a non meglio specificati “problemi di produzione”.)

Fuelco la mascotte

Fuelco la mascotte

Il progetto ufficiale dell’evento prevede altra musica: l’Official Anthem Dar um jeito (We will find a way), che sarà suonato alla cerimonia di chiusura di Rio de Janeiro da Santana, Wyclef, Avicii e Alexandre Pires; Vida, il brano vincitore del Supersong 2014, il contest FIFA dei mondiali di quest’anno, portato alla ribalta da Elijah King, ma inciso e interpretato sul palco da Ricky Martin; La copa de todos, el himno oficial dell’altro partner FIFA, la Coca-Cola (la cantano Paty Cantù, Wisim, David Correy e Speto, ma non ne conosco nessuno).
Per finire, l’armadillo, l’Official Mascot di Brasile 2014; si chiama Fuelco e ha una sua canzone, Tatu Bom De Bola. Se il portoghese dei Sepultura non vi è bastato, e nemmeno Claudia Leitte ha potuto nulla, Arlindo Cruz è quel che vi ci vuole contro la saudade, garantito.

Proposta 2: percussioni vagamente reggaeton remixate in elettro-dance; la sillabazione è Là, là-là-là, là-là, là,là-là, là, là-là-là, lallààààà.

L’entourage di Shakira non è così fornito, in apparenza. Dare fa parte del suo ultimo album omonimo, quindi sta già nella stessa lista di canzoni in cui c’è quella che ha fatto con Rihanna (e qui patiti del calcio o no, i maschi stanno sorridendo, estasiati, tutti). La canzone aveva già all’attivo due versioni senza percussioni e a tema amoroso, una in inglese e una in spagnolo; a maggio è stata adattata e re-incisa con il musicista brasiliano Carlinhos Brown come contro-inno dei mondiali 2014, nonché per aiutare un progetto sulla nutrizione patrocinato dal World Food Programme in collaborazione con Activia.

Shakira ci sfida a fare anche questo

Shakira ci sfida a fare anche questo

Shakira sprona gli sportivi tutti: “Is it true that you want it? Then act like you mean it”; o forse si tratta di riuscire a muovere i fianchi come lei, e lì la vedo più difficile. Insieme a lei, altre ballerine di Rio, flash della città, piume, fango, ragazzini che giocano nel fango e bandiere nazionali dipinte su facce, occhi e bocche. Vabbè, poi ci stanno almeno Messi, Neymar, Fàbregas e il suo compagno, Gerard Piqué. In una scena c’è anche un cammeo di Milan, il loro pargoletto, che gioca a calcio con un elefante.

 

Se nessuna delle due proposte vi ha convito, restano quelle di casa: Un amore così grande riadattata e interpretata dai Negramaro e La palla è rotonda, inedito di Mina dal suo ultimo album.
La FIGC ha chiesto ai salentini un contributo il cui ricavato sarà devoluto all’AISLA. Nel video, la band in bianco e nero e le gesta della nazionale in technicolor. Chitarre elettriche e batteria, la sillabazione è quella di Giuliano Sangiorgi. Da Selfie, settantaquattresimo lavoro in studio della Tigre di Cremona, la RAI ha preso il jingle che accompagnerà partite e approfondimenti. Nel video, solo ritratti di Mina in bianco e nero, frontali, di tre quarti, singoli e sdoppiati. Samba e ironia sui luoghi comuni del calcio, la sillabazione è quella di una che fa-quasi-tutto-con-la-voce-sembra-un-usignoloooo-sììì. (Io sono un po’ di parte e lei la amo, poi fate voi.)

 

Tutti i link alle canzoni sono in azzurro Nationalae causa, daje Italiaaaa!

Iolanda Sequino

Iolanda Sequino

Sono nata lo stesso giorno di Montale, però a Villaricca, provincia di Napoli, e nel 1990. Mi sono laureata in Lettere moderne alla Federico II. Il mio regno per gatti, feste a tema e giochi di parole. Studio come parlano le persone, mi piace un sacco.
Post suggeriti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Roberto_Baggio_94italia 2006