A Tunisi i taxi diventano mini-biblioteche

 In Approfondimento, Letteratura

cvhxfm8weaeq60z
Come impieghereste il tempo che spendete bloccati nel traffico?
Trucco? Cellulare?
Pensate che non siete alla guida.
Candy Crush? FarmVille Herosaga? Ma no!
A Tunisi si sono inventati un modo migliore, vecchio quasi come il mondo. Quelli della piattaforma di book-sharing YallaRead (“Avanti, leggete!” in arabo) hanno lanciato un’iniziativa letteraria per incrementare il numero di lettori della città. I bibliofili della capitale tunisina hanno dotato di libri alcune delle vetture di E-Taxi, un servizio taxi in stile Uber, dando ai passeggeri la possibilità di sfogliare comodamente qualche pagina di romanzi famosi. Il traffico a Tunisi è così tremendo che è facilissimo avere il tempo di leggere qualche paragrafo di Paulo Coelho in una tratta breve o addirittura un intero capitolo durante un viaggio da un punto all’altro della città.
L’iniziativa di YallaRead vuole intervenire su un indice di lettura molto basso in Tunisia, nonostante la ricca tradizione letteraria del paese e il perfetto bilinguismo arabo-francese di molti abitanti. Oltre l’80% della popolazione adulta ha un alto grado di istruzione, ma il 75% delle casalinghe non ha a disposizione alcun materiale letterario ad eccezione del Corano e dei giornali. Secondo le statistiche, inoltre, solo il 18% dei tunisini ha comprato un libro nello scorso anno. YallaRead riporta i libri in circolazione al grido di: “Attention: Ce Taxi Contient un Livre.”
E se lo facessero a Milano o a Roma? 😀

taxi-tunis-lecture-yallaread

Iolanda Sequino

Iolanda Sequino

Sono nata lo stesso giorno di Montale, però a Villaricca, provincia di Napoli, e nel 1990. Mi sono laureata in Lettere moderne alla Federico II. Il mio regno per gatti, feste a tema e giochi di parole. Studio come parlano le persone, mi piace un sacco.
Post suggeriti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

The Young Pope